Piu' freschi d'estate . . . gli autorefrigeranti !


Parecchi post addietro, avevamo già affrontato la questione estiva del tetto su o tetto giu'
(http://scooterusati.blogspot.it/2009/06/ma-in-estate-il-tetto-dello-scooter-lo.html)
e non vogliamo ripeterci.

Rimane comunque certo che il nostro Adiva, se da una parte ci protegge dal sole a picco (nel caso del tetto montato anche d'estate), dall'altra il riparo dall'aria che ci garantiscono sia l'ampio parabrezza che i deflettori laterali (che tanto benediciamo in inverno), ci nega una certa quota di frescura e refrigerio che altri scooter (con cupolino o addirittura a manubrio libero), possono vantare.



Ecco quindi che una possibile soluzione potrebbe essere fornita dalla tecnologia e, precisamente, dagli abbigliamenti autorefrigeranti.

Come spiega il nome, si tratta di indumenti specifici creati con possibilità di rilasciare fresco, processo ottenibile in vari modi.

Una delle tecnologie è chiamata HYPERKEWL e si ottiene immergendo l'indumento in acqua e poi strizzandolo a dovere : il tessuto speciale assorbe l'umidità e la rilascia gradualmente una volta a contatto con il calore progressivo prodotto dal corpo.
Riesce a prolungare l'effetto frescura anche sino ad un massimo di 8 ore, abbassando la temperatura vicino alla pelle da 6 a 12°C.

Un'altra tecnologia prevede l'utilizzo di GEL ATTIVI (Aqua CoolKeeper) che, dapprima in forma di cristalli solidi, una volta inumiditi si trasformano in gel che lascia evaporare l'acqua assorbendo il calore prodotto dal corpo.

Per ultimo il sistema denominato Omni-Freeze Zero : un tessuto che mette a contatto con la pelle tante piccolissime bolle contenenti uno speciale liquido refrigerante.
Tale liquido, sotto la spinta del sudore, innesca una reazione assorbendo il calore del corpo e creando una notevole sensazione di freschezza regolata proprio dalla quantità della sudorazione.

Ovviamente, tali soluzioni sono veramente efficaci se abbinate anche ad un abbigliamento leggero, meglio se traforato

Buona estate  . .  fresca !

Read more...

Un inverno . . . coperto !!!

Sembra proprio che il prossimo inverno lo si possa fare . . al coperto !
Indiscrezioni sempre più frequenti
danno come quasi certa la commercializzazione italiana della AD3 per il prossimo autunno, a partire forse già dal mese di ottobre.
Visti i ritardi congeniti della casa madre, prendiamo con le molle la notizia ma è certo che non può mancare molto all'uscita in Italia visto che in oriente è già una realtà
ormai consolidata.
Cominciamo quindi a riempire il salvadanaio in attesa di romperlo quanto prima . . .

Read more...
BlogNews

  © Blogger template Techie by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP